Partner e Collaborazioni Un po di storia La Mission Qualitá
Le Cooperative Aderenti Servizi Programmi di formazione
Dati fiscali  

ASSISTENZA ALLE AUTONOMIE E ALLA COMUNICAZIONE

Il servizio di assistenza scolastica viene reso in favore degli alunni in situazioni di handicap e/o a grave rischio di emarginazione con apposita richiesta da parte dei competenti servizi sanitari locali e dagli organi didattici. L’intervento di sostegno e accompagnamento del minore disabile all’interno del contesto scolastico si attua con modalità specifiche e appropriate a seconda della tipologia di utente a cui è indirizzato.

Il coordinatore del servzio, che si occupa di raccordare committenza e personale operativo, comunica in forma scritta al referente comunale e alle scuole l’elenco nominativo degli assistenti. Viene sempre preservato, in sede di assegnazione dell’incarico, la continuità educativa nei confronti dei minori.
Prima dell’inizio del servizio viene effettuata una riunione con tutti gli operatori allo scopo di: distribuire la modulistica e illustrare la sua compilazione, regolamentare le modalità di rapporto degli operatori con la scuola e con la cooperativa.

Il monte ore settimanale è definito dalla committenza, ma la scansione quotidiana viene concordata con gli insegnanti e con la famiglia, in modo da garantire la copertura più funzionale dell’orario scolastico. La programmazione viene effettuata insieme ai docenti, mentre la documentazione è a cura del singolo operatore.

SUPERVISIONE E FORMAZIONE
Attraverso un primo incontro, il coordinatore si informa nel dettaglio circa le esigenze del cliente, valutando poi la fattibilità per la cooperativa di erogare il servizio richiesto. Al cliente viene poi consegnato un progetto predisposto sulla base dei seguenti parametri:

  • contenuto dell’intervento di formazione;
  • tempi;
  • risorse competenti interne disponibili. Nel caso non fossero reperibili risorse interne, il Responsabile del servizio consulenze può contattare dei docenti esterni per verificarne l’eventuale disponibilità nei tempi previsti.

COORDINAMENTO E GESTIONE STRUTTURE PER ANZIANI
Nuovi Orizzonti opera attraverso una politica di CENTRALITA’ DELLA PERSONA, qualunque ne sia la posizione sociale, la condizione socio-economica e psico-fisica, quale che sia il ruolo che essa ricopre: si comprendono in tal modo sia i clienti/utenti fruitori dei servizi che gli operatori. A riguardo della gestione del personale di residenze per anziani, questa filosofia di lavoro si concretizza in un metodo di gestione volto a dare una maggiore motivazione, riqualificazione, aggiornamento professionale, ricollocamento, e riduzione del rischio di burn out e di espulsione dal mercato del lavoro, e quindi conseguente turn over, degli operatori coinvolti. Il metodo “Palestra di vita”, che consiste in attività di animazione psicologica per anziani e formazione degli operatori è stato adottato da Nuovi Orizzonti proprio per offrire strumenti e solidità al perseguimento dei principali obiettivi di tutela e potenziamento del ben-essere degli ospiti che il consorzio si prefigge.
Il servizio assistenziale varia in base alle necessità dell’ospite ed al reparto di appartenenza e si svolge nel rispetto delle regole di igiene della persona e dell’ambiente comunitario cercando di mantenere il più possibile l’autonomia del soggetto. Ogni giorno sono previsti l’igiene personale, l’accompagnamento e l’aiuto durante i pasti, momenti di attività e di relazione, interventi educativi.
Una parte del servizio sanitario viene svolto dall’infermiere professionale che si occupa di predisporre e tenere costantemente aggiornata la cartella clinica dell’utente, di tenere i rapporti con il medico di base, di provvedere alla segnalazione di problemi e necessità degli utenti, di provvedere alla prenotazione di visite specialistiche, alla somministrazione di terapie invasive che vanno oltre le competenze del personale della struttura e di controllare la fornitura dei farmaci e le relative scadenze. L’operatore OSS si occupa della preparazione e della somministrazione delle terapie come da protocollo ASL 7042P del 31/01/2005.
Servizio terapeutico-riabilitativo. Viene svolto dalla fisioterapista (consulente esterno) secondo un programma strutturato di interventi che tiene conto degli obiettivi contenuti nei P.A.I., delle richieste mediche e delle disposizioni di legge riguardanti il reparto RAF. Sono previsti due interventi settimanali della durata di tre ore che comprendono trattamenti individuali (circa 6 minuti procapite) e ginnastica di gruppo.
Il servizio mensa viene gestito dal personale interno solo per la prima colazione. I pasti principali , pranzo e cena, vengono preparati da strutture esterne incaricate e consegnati alla struttura pronte per la somministrazione. Copia del menu giornaliero è esposto nella sala da pranzo.
La preparazione, la somministrazione la pulizia ed il riordino della cucina, della sala da pranzo e il lavaggio delle stoviglie si effettuano seguendo le norme previste dal Manuale Haccp ed i mansionari
Servizio mensa Racconigi: viene gestito direttamente all’interno della struttura dal Consorzio il quale si occupa delle forniture e di dettare le linee guida per la preparazione e l’erogazione del servizio. Il consorzio eroga il servizio attraverso le linee guida dettate dal manuale HACCP e seguendo il menù vidimato dall’ASL CN1.
Il servizio di pulizia viene effettuato sia da personale della cooperativa aderente che riceve l’incarico da parte del Consorzio seguendo il mansionario pulizie, che dagli operatori in turno seguendo i relativi mansionari.
Il servizio di pulizia sia delle camere che degli spazi comuni viene effettuato seguendo le regole d’igiene adottando dei prodotti professionali che garantiscono una corretta azione detergente e disinfettante.

Il servizio di lavanderia viene in parte eseguito dalle addette all’assistenza di base vedi mansionari ed in parte tramite affidamento ad una lavanderia esterna con passaggi settimanali.

 

 
Contatto Dati Fiscali Area Riservata Home Consorzio Nuovi Orizzonti
Ringraziamenti e Links Mappa del Sitio