Partner e Collaborazioni Un po di storia La Mission Qualitá
Le Cooperative Aderenti Servizi Programmi di formazione
Dati fiscali  

L’UTILITÀ SOCIALE

La cooperativa ha lo scopo di perseguire, in forma mutualistica e senza fini
speculativi l’autogestione dell’impresa che ne è l’oggetto dando continuità di
occupazione lavorativa alle migliori condizioni economiche, sociali e professionali
ai soci, operando nell’interesse generale della comunità, alla promozione umana
e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione dei servizi sociali
orientati in via prioritaria ma non esclusiva alla risposta ai bisogni di persone
svantaggiate…” (estratto dalla legge 381/91 - definizione dell’obiettivo generale
delle cooperative sociali)

Per perseguire la mission, che costituisce la ragione stessa dell’esistenza del Consorzio, le cooperative aderenti devono agire con una consapevolezza che la cooperazione ha fatto propria sin dalle origini: l’onestà, la trasparenza ed una legalità assunta nel rispetto del dettato e dello spirito delle norme di riferimento. Tutto questo costituisce la base imprescindibile di un’ azione imprenditoriale in grado di agire nella logica della fiducia, della reciprocità, della costruzione di un capitale sociale.

 

I NOSTRI VALORI

LA TERRITORIALITA’
Il radicamento territoriale è da intendere come capacità di leggere e interpretare il territorio, ricercando un legame organico con la comunità locale, costanti rapporti con cittadini, gruppi sociali e istituzioni per valorizzare le potenzialità della collettività e per fronteggiare i bisogni dei cittadini, in particolare dei più deboli e delle persone svantaggiate. La presenza nella base sociale di abitanti del territorio in cui si è radicati, consente all’impresa di cooperazione sociale di rappresentare meglio i bisogni della comunità territoriale e conseguentemente di porre in essere le necessarie misure solidaristiche e imprenditoriali, effettuando coerenti investimenti economici e sociali.

LA COERENZA
Perseguiamo l’utilità sociale sotto molti aspetti: gestendo e fornendo servizi, impiegando personale, dando opportunità a soggetti a rischio di esclusione dal mondo del lavoro, applicando un sistema organizzativo collegiale e condiviso.

LA QUALITA’
Qualità in termini di professionalità, formazione, supervisione. Qualità nella scelta di inquadrare contrattualmente i soci secondo la formula più equa e corretta. Qualità nel non applicare ribassi insostenibili: quella che forniamo non è mera manodopera, ma lavoro di relazione. Qualità nella costante promozione del benessere della persona.

LA TRASPARENZA
Nuovi Orizzonti  garantisce la trasparenza e l’equità della sua gestione.
Non si parla soltanto di revisioni contabili, ma anche di un continuo confronto all’interno del consorzio,  con i committenti e con i destinatari dei servizi erogati. Il bilancio sociale è una delle forme di rendicontazione.

LA PROGETTUALITA’
Lo sviluppo della comunità locale è il fine ultimo della cooperativa.  Il perseguimento dell’interesse della collettività ci chiede di pensare e declinare una proposta di sviluppo complessivo della comunità di riferimento, con la capacità di orientare il complesso delle politiche sociali di un territorio, e di proporre e realizzare integrazioni sia tra le diverse politiche (sociali, occupazionali, abitative…) che tra i servizi ad esse conseguenti.

L’IMPRENDITORIALITA’ SOCIALE
Il consorzio sa coniugare efficienza e solidarietà, e si trova ad operare in equilibrio tra mercato e sociale. L’efficienza e l’efficacia imprenditoriale delle cooperative sociali sono garantite dall’investimento in ricerca e innovazione e dalla capacità di fornire risposte ai bisogni sociali emergenti, sperimentando strumenti e metodi produttivi applicati a nuove tipologie di servizi. L’obiettivo del consorzio riguarda la costruzione di valore e di  patrimonializzazione della comunità
e delle sue persone più svantaggiate, anche diversificando le proprie fonti di finanziamento.

IL CAPITALE SOCIALE
La solidarietà è la vocazione della cooperazione sociale a farsi prossima, ad orientare la propria attenzione verso gli altri,  per il raggiungimento del  bene comune. Il consorzio ricerca la partecipazione attiva dei soci anche coinvolgendo i vari portatori di interessi negli organi sociali previsti dallo statuto. La valorizzazione delle risorse umane e professionali dei soci è l’elemento che consente al consorzio un vantaggio competitivo specifico, ponendosi come soggetto forte e autonomo nella relazione con gli interlocutori esterni.Il consorzio è caratterizzato da una duplice mutualità allargata: esterna, con una tensione altruistica nel perseguimento del benessere della collettività; interna, nell’apportare vantaggi ai propri soci anche quando essi sono beneficiari stessi del consorzio.

 
Contatto Dati Fiscali Area Riservata Home Consorzio Nuovi Orizzonti
Ringraziamenti e Links Mappa del Sitio